Diritto del lavoro e previdenza

Lo Studio assiste il lavoratore o il datore di lavoro quando fra i due si verifica un contrasto di tipo economico, sulle regole di comportamento da seguire in azienda, sulla nascita o sulla chiusura del rapporto di lavoro, anche se quest’ultimo si è già interrotto.

I casi più frequenti di intervento sono:

  1. Licenziamenti
  2. Licenziamenti collettivi
  3. Crediti di lavoro
  4. Differenze retributive per svolgimento mansioni superiori
  5. Demansionamento e mobbing
  6. Procedimenti disciplinari
  7. Contratti di lavoro
  8. Sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni
  9. Infortuni sul lavoro
  10. Lavoro in nero

Nei casi esemplificati e non solo, è importante intervenire tempestivamente in quanto nelle controversie di lavoro i tempi sono molto importanti. Ad esempio, se un lavoratore intende opporsi ad un licenziamento che considera illegittimo, deve impugnarlo entro 60 giorni dalla ricezione della lettera di licenziamento con una comunicazione da inviare al datore di lavoro.

Entro i successivi 180 giorni il lavoratore deve rivolgersi al Tribunale o promuovere un tentativo di conciliazione o arbitrato e poi, in caso di rifiuto del datore di lavoro di perseguire la via stragiudiziale o ancora in manza di accordo, il lavoratore deve rivolgersi al Tribunale entro i 60 giorni successivi. Questo iter così stringente non vale solo per il licenziamento contestato ma è obbligatorio anche in molte altre situazioni, quali i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto quando il collaboratore vuole impugnare il recesso del committente o in caso di trasferimento del dipendente.

Prima di ricorrere al Tribunale l’Avv. Pilatu, esaminata la documentazione prodotta dal cliente, consiglierà, dove possibile, di risolvere il contrasto per via stragiudiziale optando innanzitutto per la conciliazione per evitare i tempi e i costi del procedimento giudiziario. Se i tentativi stragiudiziali (conciliazione ed arbitrato) sono rifiutati dal datore di lavoro o non si riesce in tali sedi a raggiungere un accordo, la vertenza proseguirà in Tribunale.

Lo Studio Legale Pilatu, consapevole che nel diritto c’è in gioco la vita delle persone ed oggi più che mai ottenere giustizia in materia di lavoro può fare la differenza per molte famiglie ed imprese, è a vostra disposizione per consulenza ed assistenza. In questa materia, se occorre, l’Avv. Pilatu si fa affiancare da altre figure professionali legate da stabili e duraturi rapporti di collaborazione esterna con lo Studio.


Diritto della previdenza

Lo Studio difende i diritti di lavoratori e pensionati nei confronti degli enti di previdenza pubblici e privati, come l’INPS o le Casse di Previdenza dei Professionisti. Assiste lavoratori e non in tutte le fasi della procedura di riconoscimento di invalidità, di handicap grave, di dipendenza della malattia da causa di servizio, di pensione privilegiata e dei benefici economici connessi alle patologie invalidanti.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza in materia di risarcimento danni, anche in favore di familiari ed eredi, a seguito di infortuni sul lavoro e di malattie professionali, oltre che indennizzi per danni da emotrasfusioni. Si occupa di questioni previdenziali sia "dalla parte" del Lavoratore che dell’Impresa.

Lo Studio Legale Pilatu offre assistenza al Lavoratore nelle vertenze con gli Istituti previdenziali e assicurativi (Inps, Inail e SSN), in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurative delle Aziende e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni.

In materia previdenziale lo Studio si occupa di:

  1. Indennità di accompagnamento
  2. Assegno di invalidità
  3. Pensione di inabilità
  4. Collocamento mirato
  5. Indennità di frequenza
  6. Cecità assoluta e parziale
  7. Pensioni di guerra
  8. Pensioni ai superstiti
  9. Pensioni internazionali
  10. Pensione di reversibilità
  11. Cumulo trattamenti previdenziali
  12. Infortuni sul lavoro
  13. Aggravamenti
  14. Causa di servizio
  15. Rendite
  16. Pensione privilegiata
  17. Esposizione all’amianto
  18. Assegni sociali
  19. Aumenti pensioni
  20. Assegni familiari
  21. Riscatto anni di servizio

Dalla parte delle imprese

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale nei seguenti campi del diritto previdenziale e dell’assistenza sociale:

  1. Obblighi contributivi e assistenziali
  2. Obblighi di comunicazione in caso di instaurazione/cessazione dei rapporti di lavoro e/o collaborazione
  3. Assistenza in procedure avverso verbali di ispezione, ordinanze ingiunzione e avvisi di addebito
  4. Assistenza in procedure di conciliazione monocratica
  5. Assistenza davanti all’Autorità Giudiziaria e agli organi amministrativi

Per maggiori informazioni in materia di diritto del lavoro e previdenza CONTATTACI