Il recupero crediti è quella attività, giudiziale e stragiudiziale, che ha lo scopo di ottenere un credito insoluto nei confronti di uno o più debitori. Il non adempimento del credito può dipendere sia da una momentanea difficoltà ma anche per volontà del debitore e lo Studio Legale ha maturato in questi anni una vasta esperienza nel recupero crediti, con risoluzioni alternative in materia di contenzioso.
L’Avv. Pilatu esperto nel recupero crediti, ha grandi abilità nella mediazione oltre ad essere in possesso di un grande bagaglio di esperienza. Si ricercano, ove possibile, soluzioni alternative attraverso il recupero delle somme prima di tutto in via amichevole, cercando di evitare di avviare, almeno inizialmente, un’azione giudiziaria che potrebbe allungare i tempi e aumentare i costi.
Il metodo previsto dallo Studio Legale Pilatu prevede:
Può accadere che questo sistema (efficace il più delle volte) non vada in porto per via di svariate motivazioni. In quel caso si procede con l’invio di una lettera di messa in mora che formalizza la richiesta di pagamento e avviando l’azione giudiziaria, che renderà esigibile il credito grazie all’intervento del Giudice.
L’avvio di un'azione legale viene preceduta da accertamenti economico-patrimoniali in grado di suggerire il livello di garanzia di recupero del credito insoluto e di scegliere il mezzo di esecuzione che maggiormente si adatta alla situazione del debitore a fronte dei reali beni da lui posseduti, grazie alla oramai consolidata collaborazione con studi specializzati in indagini patrimoniali.
Per maggiori informazioni e assistenza sul recupero crediti CONTATTACI