Sovraindebitamento aziende, Enti e privati

La missione dello Studio Legale Pilatu è salvare le persone dai debiti diffondendo il più possibile il messaggio dell’esistenza di una legge detta “salva suicidi”, che può aiutarle ad uscire da una situazione di sovraidebitamento e ritrovare la fiducia nel futuro.
L’Avv. Gianmario Pilatu, iscritto nell’elenco nazionale dei Gestori della crisi tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 202/2014, ha competenze specialistiche relative alla Legge 3/2012 che, se adeguatamente applicata, può salvare la situazione finanziaria di molte famiglie, ditte, imprese, fideiussori e tutti i soggetti non fallibili, anche se i loro debiti derivano da investimenti sbagliati, spese impreviste, o mancati guadagni. Per accedere alla procedura di cui alla Legge 3/2012 il debitore deve essere meritevole (cioè senza colpe gravi) ed il debito deve essere realmente tale da non permettere al consumatore/imprenditore di risanarlo con il proprio patrimonio.

SOGGETTI ABILITATI A COMPORRE LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Attraverso il decreto n. 202/2014 viene disegnata la figura degli OCC, e si dispone che possano costituire Organismi di Composizione della Crisi (OCC) gli enti pubblici in possesso dei requisiti di indipendenza e imparzialità quali le Camere di Commercio, gli Ordini professionali (notai, avvocati, commercialisti, esperti contabili), i Comuni, Province, Regioni, città metropolitane, i professionisti in forma individuale o societaria con i requisiti di cui all’art. 28 L.F. e infine i notai nominati dal giudice delegato o dal tribunale.

Lo Studio Legale Pilatu, annovera tra i suoi collaboratori alcuni professionisti indipendenti che hanno conseguito la qualifica di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento, grazie alla partecipazione ai corsi di specializzazione istituiti presso gli Ordini Forensi in conformità a quanto previsto dal D.M. nr. 202 del 24/9/2014, acquisendo e affinando capacità analitico-finanziarie sulla gestione del debito a 360°.

E’ bene precisare che per poter beneficiare delle procedure di composizione della crisi è necessario possedere i seguenti requisiti oggettivi e soggettivi:

  1. Tutte le persone sovraindebitate, ossia coloro che si trovano in una situazione economica critica, dovuta allo squilibrio tra i pagamenti da effettuare ed entrate mensili
  2. A chi è impossibilitato a far fronte ai propri impegni regressi, pur avendo un reddito, anche se minimo, o di un patrimonio immobiliare
  3. A coloro che sono già stati segnalati in banche dati (Crif, Experia, etc…) o che stanno subendo azioni di pignoramento o ipoteche giudiziali
  4. Famiglie e consumatori che non svolgono attività d’impresa
  5. Imprenditori commerciali sotto la soglia di cui all’art. 1 l. fall. o che hanno cessato l’attività da oltre un anno (art. 10 l. fall.)
  6. Imprenditori non commerciali
  7. Enti privati non commerciali (associazioni, ecc.)
  8. Imprenditori agricoli (art. 7 Legge. 3/2012)
  9. "Start up innovative" indipendentemente dalle loro dimensioni

Lo Studio Legale è in grado di predisporre l’analisi dettagliata della situazione debitoria, l’individuazione della strategia più efficace e la presentazione dell’istanza al Giudice.
I benefici immediati che la Legge 3/2012 offre sono molteplici e rilevanti, come ad esempio la sospensione di tutte le azioni di recupero intraprese nei confronti del soggetto e la sospensione di un anno del pagamento delle rate di mutui.
Al termine della procedura si può ottenere la liberazione da tutti i debiti residui nei confronti dei creditori non soddisfatti e cancellazione del proprio nominativo dalle banche dati, con la possibilità di accedere nuovamente al credito.

Lo Studio ha maturato una preparazione specifica della procedura ed è in grado di predisporre in breve tempo ogni tipo di accordo, previa una valutazione di fattibilità basata sulla documentazione che il soggetto debitore dovrà fornire al fine di ricostruire la sua situazione economica e patrimoniale.

Per maggiori informazioni sul sovraindebitamento CONTATTACI