Risarcimento danni

Risarcimento danni da CIRCOLAZIONE STRADALE

Lo Studio Legale Pilatu opera in tutta Italia e vanta una vasta esperienza diretta occupandosi con passione, discrezione e professionalità, da oltre 20 anni, di risarcimento danni, patrimoniali e non patrimoniali, derivanti da sinistri stradali riservando la massima cura ad ogni singolo caso.
Se si è subito un danno e si ha, dunque, diritto ad un risarcimento lo Studio assiste il danneggiato senza anticipo spese, per eventi occorsi in tutta Italia e all'estero con l'obiettivo di garantire il giusto risarcimento in tempi brevi. Talvolta, per la soluzione di problemi complessi, occorre costituire un team composto da più esperti e l'Avvocato Pilatu, quando è necessario, coinvolge professionisti e consulenti esterni di sua fiducia che trattano materie diverse da quelle di sua stretta competenza, con l'unico obiettivo di fare la differenza per i suoi assistiti.
Lo Studio si avvale, infatti, di consulenti di parte qualificati nel campo medico-legale ed assicurativo, per la valutazione dei danni fisici, materiali e per la ricostruzione cinematica del sinistro.

L’Avvocato Pilatu è in grado di fornire la necessaria assistenza nella quantificazione del danno ed in tutto l'iter necessario per ottenere il giusto risarcimento privilegiando, nella maggior parte dei casi, la definizione della controversia in fase stragiudiziale, mediante la stipulazione di un accordo transattivo con la controparte, senza la necessità di avviare una causa. Il compenso dovuto allo Studio per l'attività stragiudiziale prestata sarà liquidato direttamente dall’Assicurazione e nessun importo verrà posto a carico del cliente. Se diventa necessario procedere con attività giudiziale, il compenso viene stabilito al momento del conferimento dell’incarico. In alcuni casi ed in relazione a esigenze specifiche, può essere richiesto un anticipo sempre concordato preventivamente con l’assistito.

Risarcimento danni da INFORTUNI SUL LAVORO

Lo Studio Legale Pilatu ha una vasta esperienza nell’assistenza a tutti coloro che sono rimasti vittima di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale. E’ bene precisare che un infortunio sul lavoro Inail è anche ogni incidente che avviene durante il percorso di andata e ritorno da casa al lavoro, si parla in questo caso di infortunio "in itinere".

L’Avvocato Pilatu ha maturato una preparazione specifica nell’ambito degli infortuni sul lavoro e, avvalendosi dell'ausilio di medici specialisti e medici legali, sarà in grado di valutare la possibilità di ottenere un risarcimento assistendoti nella relativa procedura. Gli incidenti sul luogo di lavoro sono purtroppo un’occorrenza estremamente comune al giorno d’oggi e possono verificarsi in qualsiasi luogo, in ufficio e in cantiere. Ogni lavoro comporta determinati rischi che possono purtroppo causare danni non indifferenti ai dipendenti. Le cause possono essere di varia natura, come ad esempio la negligenza di un collega, una caduta, incidenti con macchinari, atti violenti, attrezzatura inadeguata od obsoleta, violazione delle norme sulla sicurezza e la salute.

Il datore di lavoro è tuttavia tenuto a salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti da ogni rischio insito nell'attività da loro svolta. Infatti, in virtù delle normative vigenti in Italia, il datore di lavoro è obbligato a vigilare e a predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro e a proteggere i propri dipendenti contro i rischi di incidenti e malattie. Qualora le normative in materia di sicurezza e salute previste dalla legge italiana non vengano rispettate il lavoratore, in caso di incidente, può aver diritto al risarcimento completo per i danni subiti. L’Avvocato Pilatu è pienamente consapevole del considerevole impatto che un incidente può avere sulla vita di tutti giorni, da un punto di vista fisico ed emotivo. Lo Studio ha gestito con successo moltissime richieste da parte di clienti rimasti coinvolti in incidenti sul luogo di lavoro o in itinere e può aiutarti a ottenere il risarcimento a cui hai diritto.

Risarcimento danni da RESPONSABILITA' MEDICA O MALASANITA'

Lo Studio Legale Pilatu, è qualificato nell’assistenza legale alle vittime di Responsabilità Medica o Malasanità. Con professionalità e passione, offre al cittadino che ha subìto un danno a causa di errore medico-ospedaliero il valido supporto legale volto ad un equo risarcimento.

La responsabilità medica (malasanità) è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa. Si ha responsabilità medica e si parla di malasanità quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell’operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria. E’ bene precisare che il concetto di errore medico e malasanità si riferisce compiutamente all’azione di un sistema complesso in cui il soggetto è destinatario di prestazioni mediche di ogni tipo (diagnostiche, preventive, ospedaliere, terapeutiche, chirurgiche, estetiche, assistenziali, ecc.) svolte da medici e personale sanitario con diversificate qualificazioni, quali infermieri, assistenti sanitari, tecnici di radiologia medica, tecnici di riabilitazione, ecc.
Nei casi in cui gli effetti conseguiti non sono quelli sperati è possibile che ai sanitari possano essere attribuiti, secondo le ipotesi più frequenti, errori diagnostici, terapeutici o da omessa vigilanza e conseguentemente la sussistenza di una responsabilità penale o civile per l’aggravamento della situazione del paziente o addirittura per la sua morte.

Gli elementi della responsabilità medica/malasanità in via generale

Prima di trattare i vari profili, oggetto delle recenti riforme in materia, una prima evocazione del concetto di "malpractice" è opportuna per accogliere in via generale gli elementi che concorrono a determinare una non corretta pratica sanitaria con i suoi possibili effetti; risulta quindi evidente nella responsabilità medica anche comunemente chiamata malasanità l’incidenza della colpa e del nesso causale tra la condotta posta in essere e l’evento dannoso.

La colpa

Il concetto di responsabilità attiene dunque all’obbligo di rispondere delle conseguenze derivanti dall’illecita condotta, commissiva od omissiva che sia, certamente posta in essere in violazione di una norma.

A seconda dei diversi ambiti operativi della norma stessa può trattarsi di:

  1. Una responsabilità morale, in cui è facile ravvisare la sospensione di principi etici, non meno visibili ma relegati ad un interiore senso valutativo
  2. Una responsabilità amministrativo-disciplinare, quando sono violati obblighi relativi al servizio prestato, ai doveri d’ufficio o a regole deontologiche con la conseguente comminatoria di sanzioni dell’ente di appartenenza o dell’Ordine Professionale
  3. Una responsabilità giuridica per la violazione di una norma penale o civile

Quando dalla propria condotta colposa deriva una lesione personale o la morte della persona assistita il medico (o il sanitario in genere) è chiamato a rispondere del suo comportamento professionale sulla base del concetto di colpa come definito dall’art. 43 del codice penale secondo cui deve ritenersi colposo (o contro l’intenzione) un evento che, anche se previsto, non è voluto dall’agente ma che si verifica a causa di negligenza, imprudenza o imperizia oppure per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.

La colpa è quindi generica se sussiste:

  1. La negligenza, ossia superficialità, trascuratezza, disattenzione. Esempi tipici possono riguardare il medico che prescrive un farmaco al posto di un altro o del chirurgo che non si accorge della mancata rimozione di corpi estranei in un campo operatorio
  2. L’imprudenza, che può riferirsi alla condotta avventata o temeraria del medico che, pur consapevole dei rischi per il paziente, decide comunque di procedere con una determinata pratica
  3. L’imperizia, che coincide con la scarsa preparazione professionale per incapacità proprie, insufficienti conoscenze tecniche o inesperienza specifica

La colpa specifica invece consiste nella violazione di norme che il medico non poteva ignorare e che era tenuto ad osservare quali espressioni di legge o di un’autorità pubblica/gerarchica, disciplinanti specifiche attività o il corretto svolgimento delle procedure sanitarie. Come accennato, l’errore medico può essere compiuto nella fase diagnostica, in quella prognostica e nella fase terapeutica.

L’errore diagnostico si realizza nel non corretto inquadramento diagnostico della patologia, a cominciare ad esempio dalla imprecisa raccolta dei dati anamnestici, laddove invece doveva essere esattamente eseguita e valorizzata per il completamento del quadro clinico (il paziente è allergico a varie sostanze ma il medico dimentica di annotarle o specificarle, predisponendo superficialmente proprio una terapia sulla base di quei principi attivi). Altro errore diagnostico può realizzarsi nella sottostima o addirittura nel mancato rilievo di una certa allarmante sintomatologia, anche se grazie agli esami strumentali e di laboratorio a fini diagnostici e ai percorsi codificati in veri e propri protocolli, l’ipotesi di una diagnosi errata assume oggi una maggiore gravità. Un aspetto decisamente affine e non meno grave è quello del ritardo diagnostico che procrastina a danno del paziente l’esecuzione di necessarie e indispensabili terapie.

L’errore prognostico deriva invece da un giudizio di previsione sul decorso e soprattutto sull’esito di un determinato quadro clinico che però si rivela sbagliato magari perchè correlato ad errore diagnostico.

L’errore in fase terapeutica, invece, attiene al momento della scelta del trattamento sanitario o a quello della sua esecuzione. Può verificarsi comunque l’ipotesi in cui, pur in presenza di una corretta diagnosi e di un percorso terapeutico congruamente definito, si sbagli l’esecuzione dell’intervento chirurgico per imperizia o negligenza.

La consulenza legale dello Studio Legale Pilatu non comporta alcun anticipo e viene svolta con l'ausilio di medici legali particolarmente qualificati e capaci che valutano attentamente ogni specifico caso prima di intraprendere azioni legali.

Questa attenta valutazione preventiva costituisce una duplice garanzia: per l'assistito che non sono spinto a intraprendere azioni legali poco fondate; e per i medici e le strutture sanitarie che non si vedono coinvolti in liti temerarie.

Per maggiori informazioni e assistenza in materia di risarcimento danni CONTATTACI